lunedì 1 settembre 2014

Buon 2015!







kona è in marchio Americano noto ai puristi della mountain bike (in tutte le sue declinazioni) e ai cicloturisti (per il modello icona che è la Sutra). Noi lo abbiamo scoperto più che altro per la collezione "freerange", bici che ci consentono di andare dappertutto in tutta sicurezza, dall'asfalto, allo sterrato allo sconnesso... ovvero il "pavè"! Insomma in pratica stiamo parlando delle Range Rover delle due ruote.
Ci piace ovviamente la Sutra, tipologia  di bici che in italia deve ancora decollare, ma che per noi lo farà in breve tempo! Non fatevi ingannare dalla piega manubrio pensando che sia una bici scomoda, in quanto il telaio si avvicina a quello di una mtb e la seduta è più "bassa" e non sarete a "testa in giù" come su di una bici da corsa e potrete solo che godere di questa postura, soprattutto nelle lunghe passeggiate, potendo cambiare la presa in più posizioni e stancandovi di meno. Tra le finezze di questo modello è il cambio barend: i manettini cambio sono alla fine del manubrio e il tutto, sia funzionalmente che esteticamente ci guadagna molto. Altro modello degno di nota, vera novità per il 2015, è il modello Big Rove, stesso telaio della Sutra, componenti di livello leggermente superiore, ma ruote da "29 con pneumatici "ibridi" e manubrio dritto. Insomma una bici davvero eclettica e imponente. Ma se l'imponenza non vi basta, beh... guardatevi la Wo, mtb con gomme "fat", e non c'è da aggiungere altro.
Magari avremo fatto rabbrividire i puristi in quanto siamo andati a toccare delle icone... ma spesso stile e design  si trovano in prodotti impensabili, e questo al marketing della Kona lo sanno bene. Scommettiamo che la Sutra o la Wo le vedremo presto in orario di aperitivo?  Anche se il "rischio" di appassionarsi di cicloturismo grazie alla Kona è dietro l'angolo.



1 commento: