giovedì 7 novembre 2013

Prima la tela poi il pittore





Le fasi per assemblarsi una bici da soli sono abbastanza chiare, così come è chiaro che una volta recuperato tutto, un passaggio fondamentale è la verniciatura del telaio. Farla home made è rischiosissimo… anzi lo sconsigliamo. Andare in una carrozzeria per auto poi, è come andare dal medico della mutua per un mal di denti: sempre di dottore si tratta, ma forse non è quello giusto. Insomma, a ognuno il suo, è fondamentale. Quindi eccoci arrivare alle porte di Milano, nella zona industriale di Settimo Milanese (navigatore necessario), e suonare a un capannone, campanello DO CAR.
DOssena CARlo dal 1985 vernicia telai di bici, con tutta la professionalità e l’artigianalità che potete immaginare solo guardandolo in faccia. Sarete accolti in un ufficetto vintage dalla figlia, Laura, alla quale spiegare qualsiasi cosa vogliate: colore pantone, finitura, scritte, etc. Dettagli: hanno già loro i colori standard famosi (tipo Bianchi o Legnano), hanno degli adesivi standard per i brand / loghi più importanti, ma potete portare i vostri adesivi, o mandare via mail i file dei vostri loghi. Tempi non velocissimi, prezzi in linea con la qualità, ma molta disponibilità e gentilezza.
Consigli: buttate un occhio sul retro dove c’è il laboratorio in cui sabbiano e verniciano perché merita e, se poi volete una qualche cromatura, possono indicarvi un capannone a 5 minuti di strada che può fare al caso vostro (lo vedremo in un prossimo post). E per finire quando un meccanico ciclista vi chiederà dove avete verniciato la vostra bique e voi risponderete Docar (o Dossena), sicuramente vi guarderà con ammirazione.



Nessun commento:

Posta un commento